In questi contesti lavorativi, sia di giorno che di notte, l'abbigliamento alta visibilità rappresenta la migliore soluzione per segnalare visivamente la presenza dell’operatore garantendone l'incolumità in qualunque condizione di luce; anche in presenza di luce proiettata da macchinari tramite fari, come nel caso degli operatori stradali impegnati nel traffico veicolare. Un obbligo di legge che si rivela una buona scelta anche dal punto di vista delle performance degli operatori stessi; poiché è scientificamente provato che indossare il capo d’abbigliamento adatto alla tipologia di lavoro svolto, quindi in grado mettere in atto un livello di protezione adeguato, influisce fattivamente sull’operato dell’lavoratore che sentendosi protetto è maggiormente concentrato sull’attività in corso, senza il timore di pericoli esterni.
A guidare la scelta degli indumenti alta visibilità vi sono due principali fattori: 1. Contesto lavorativo; 2. Condizioni di visibilità in cui il lavoro viene svolto. La norma comunitaria UNI EN ISO 20471 ne specifica i requisiti, prevedendo 3 Classi di protezione. Più alto è il pericolo, più elevata è la superficie di materiale retroriflettente e/o fluorescente che deve essere presente sul capo.
CLASSE 1: LIVELLO MINIMO.
Possono essere indossati su strade private o da persone che visitano un cantiere in cui sono richiesti indumenti di Classe 3, per interventi occasionali o di breve durata e accompagnati da persone che lavorano nel cantiere stesso. Possono essere utilizzati anche nei settori servizi e dei trasporti.
CLASSE 2: LIVELLO MEDIO.
Possono essere indossati da persone che supervisionano le attività per cui è richiesto un abbigliamento di Classe 3. Devono essere indossati in ambienti esterni con buone condizioni climatiche e dove la visibilità è adeguata.
CLASSE 3: LIVELLO MASSIMO.
Devono essere indossati da tutti coloro che lavorano nei cantieri stradali con un limite di velocità superiore a 60 Km/h, sulle linee ferroviarie, negli aeroporti e durante le operazioni di soccorso. La Classe 3 può essere raggiunta scegliendo prodotti certificati EN ISO 20471 in Classe 3, oppure combinando due prodotti che insieme raggiungono la classificazione in Classe 3.
Settori di attività
- EDILIZIA, LAVORI STRADALI
- LOGISTICA