La norma EN 1150 specifica metodi e requisiti di prova di indumenti di protezione alta visibilità per uso non professionale. L'abbigliamento ad alta visibilità per uso non professionale ha lo scopo di segnalare visivamente la presenza dell'utente in qualsiasi condizione sia essa di luce diurna, quando illuminato da fari di un veicolo o da luci di ricerca al buio e illuminazione stradale\ urbana. Questa norma non si applica agli accessori, solitamente attaccati agli indumenti. I requisiti ed i metodi di prova sono:
La resistenza del colore
Per fungere la propria funzione il tessuto di un indumento ad alta visibilità non deve sbiadire o perdere colore. Di conseguenza, la capacità di un tessuto per indumenti ad alta visibilità di resistere agli effetti della luce solare viene valutata esponendolo a una lampada ad arco Xenon. Ed inoltre, i materiali impiegati sono valutati per la resistenza del colore ad agenti esterni potenzialmente aggressivi come un liquido di lavaggio o un solvente per lavaggio a secco.
Misurazione del colore
Otto sono i colori fluorescenti definiti per l'uso. Essi vanno dal verde fluo al rosa fluo e vanno specificati in termini di coordinate cromatiche e luminanza. I colori definiti vengono valutati mediante misurazione spettrofotometrica, trattasi di un test eseguito in condizioni specifiche, sia su materiale nuovo che su provini esposti ad arco Xenon.
Stabilità dimensionale
La norma EN ISO 13688 specifica requisiti generali dell'abbigliamento di sicurezza, e presuppone che gli indumenti forniscano un livello adeguato di prestazioni durante il loro tempo di utilizzo. Ciò include la valutazione della stabilità dimensionale dei capi sottoposti a successivi trattamenti, come il lavaggio domestico, industriale e a secco.
Test del nastro
Le proprietà di riflessione della luce del nastro vengono valutate utilizzando un fotometro che misura la quantità di luce che viene riflessa verso il punto di origine. Lo strumento determina in che modo la luce viene riflessa, determinandone l’efficacia anche a diverse distanze. La retro riflettenza viene misurata sia su materiali nuovi che pretrattati.
Valutazione dell'indumento
L'alta visibilità non è semplicemente una funzione dell'utilizzo dei materiali corretti nella costruzione di un capo. Il design di un capo influenza anche gli aspetti di visibilità di un capo, e quindi questo viene valutato. La valutazione dell'indumento richiede la classificazione di un indumento, che ne determina il probabile utilizzo finale. Gli indumenti vengono anche esaminati per determinare se sono ergonomicamente sani.
Test di chimica
La Direttiva DPI richiede che i materiali utilizzati negli indumenti DPI non siano dannosi per chi li indossa. Pertanto, è richiesta una certa quantità di test chimici sui materiali ad alta visibilità. Di solito vengono condotti test per determinare se sono presenti sostanze di cui è vietato l'uso o se le sostanze presenti sono presenti in quantità limitate.