L O A D I N G

it

Normative

EN 149

Gli APVR - Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie, sono dispositivi di protezione destinati a proteggere da sostanze pericolose allo stato aeriforme come particelle, vapori e gas, mediante il meccanismo della filtrazione. Questi dispositivi, che coprono in parte o completamente il viso, sono realizzati in materiale filtrante o sono costituiti da una struttura riutilizzabile dotata di filtri sostituibili.
La norma EN 149 specifica i requisiti minimi per le semimaschere filtranti antipolvere utilizzate come dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione di quelle destinate alla fuga. Gli aerosol e le particelle di polveri sottili sono fra i rischi per la salute più subdoli nell’ambiente di lavoro, poiché questi sono pressoché invisibili nell’aria respirabile.
Le semimaschere filtranti contro particelle offrono protezione da questi pericoli. Suddivise in tre classi FFP1, FFP2, FFP3 proteggono da aerosol, fumo e polveri fini acquose e oleose. Le semimaschere FFP1 hanno un’efficacia filtrante dell’80%; le semimaschere FFP2 hanno un’efficacia filtrante del 94%; le semimaschere FFP3 hanno un’efficacia filtrante del 99%.
I dispositivi soggetti alla norma possono essere monouso, marcati “NR”, o riutilizzabili, marcati “R”.
I dispositivi marcati con la lettera “D” sono stati sottoposti al test di intasamento con la polvere di dolomite.

Prodotti per questa norma

Prodotti per questa norma
Contattaci