La norma EN 812 specifica i requisiti prestazionali per il copricapo antiurto per l’industria. Il copricapo antiurto per l’industria è destinato a proteggere l’utilizzatore dagli effetti di un urto della testa contro un oggetto duro e immobile, la cui gravità è tale da causare una lacerazione o altre ferite superficiali.
Questi copricapi non sono destinati a proteggere dagli effetti provocati dalla caduta o dal lancio di oggetti oppure a carichi sospesi o in movimento, casi in cui si rende necessario l’utilizzo di un elmetto di sicurezza industriale a norma EN 397.
I requisiti previsti sono:
• resistenza all’urto: forza trasmessa alla testa ≤15,0 kN con un’energia d’impatto di 12,5 J (una massa di 5 kg che cade dall’altezza di 25 centimetri).
• resistenza alla penetrazione: nessuna penetrazione con un’energia d’impatto di 2,5 J (una massa di 0,5 kg che cade dall’altezza di 50 centimetri).
• resistenza alle basse temperature (-20 °C o -30 °C): resistenza all’urto e alla penetrazione alla temperatura di -20 °C o -30 °C. Requisito opzionale.
• resistenza alla fiamma (F): nessun danneggiamento dopo esposizione alla fiamma per 5 secondi. Requisito opzionale.
• proprietà elettriche (440 V c.a.): corrente di dispersione ≤1,2 mA alla tensione di 1.200 V c.a. Requisito opzionale.