Il criterio principale per la scelta di un dispositivo di protezione respiratoria è la salute dell’operatore. Utilizzare dispositivi per la respirazione che non aderiscono perfettamente al volto significa affidarsi ad un falso senso di sicurezza ed esporsi inconsapevolmente a fattori di rischio, con conseguenze anche importanti per la salute. Grazie all’ampia gamma di respiratori di cui Sir Safety System S.p.A. dispone per il Fit Test, avrete la certezza di offrire ai vostri dipendenti dispositivi che li proteggeranno in modo efficace, differenti tra loro poiché differenti sono i loro visi.
Perché è importante
Soltanto un facciale che si adatta perfettamente alla forma del viso assicura l’efficacia della protezione offerta dal filtro. Il Fit Test è fondamentale per rilevare e misurare scientificamente eventuali perdite di tenuta del dispositivo così da selezionare e certificare il respiratore più adatto in relazione a tutte le possibili variabili individuali. Al tempo stesso è uno strumento utile a sensibilizzare, formare e addestrare
il personale.
Quando è richiesto
Il Fit Test è obbligatorio per tutti DPI che incorporano facciali a tenuta: semimaschere filtranti, semimaschere e maschere intere. Il test deve essere eseguito con cadenza triennale o ogni qual volta intervengano variazioni nell’APVR o nell’utilizzatore.
Il Fit Test condotto tramite apposita strumentazione di analisi (PortaCount) secondo il Metodo quantitativo del conteggio delle particelle è il più affidabile:
- Applicabile a tutti i DPI per i quali vige l’obbligo di legge;
- Scientifico: oggettivo, misurabile e riproducibile;
- Preciso: range di misura di particelle con dimensioni tra 0,02 e 1 micron;
- Semplice e intuitivo: esecuzione guidata di 7 semplici azioni per simulare l’utilizzo reale dell’APVR;
- Rapido: durata di circa 10 min;
- Chiaro: risultato numerico espresso dal Fit Factor;
- Tracciabile: rapporto di prova individuale con validità triennale.