Le sostanze contaminanti, cui sono associati i rischi di tipo chimico o relativo alle radiazioni ionizzanti, si possono trovare allo stato gassoso (gas e/o vapori), liquido (getti ad alta pressione e/o spray) e solido (polveri, fibre, fumi, nebbie). I contaminanti biologici possono invece essere batteri, virus, funghi, parassiti ed altri microrganismi. È necessario porre l’attenzione sulla pericolosità delle sostanze presenti nell’ambiente di lavoro e valutarne la tossicità ed aggressività, definendo la natura del pericolo sia esso di natura chimica, biologica o fisica, oltre che valutare quale sia la frequenza ed il livello di esposizione dell’operatore alle sostanze pericolose presenti (concentrazione nei preparati e nell’aria) delineando quindi il rischio specifico correlato alla mansione. Quanto detto fa sì che la scelta di un DPI di protezione chimica per il corpo racchiuda numerose aspetti di cui tener conto. Pertanto consigliamo la considerazione preventiva di alcuni parametri che qui di seguito riassumiamo brevemente.
Anzitutto una corretta scelta parte dalla valutazione del rischio, cosi come stabilito dalle attuali normative. Ciò si concretizza essenzialmente nel riconoscere le sostanze chimiche con le quali l’operatore potrebbe entrare in contatto. In tale fase è consigliabile un'analisi delle caratteristiche chimico/fisiche delle sostanze, desumibili dalle schede tecniche che accompagnano gli articoli SIR.
Una volta stabilite le sostanze chimiche pericolose presenti nell’ambiente di lavoro, è possibile scegliere il materiale più adatto alla protezione.
Parallelamente alla scelta del materiale occorre prendere in considerazione di quale tipo di indumento si abbia bisogno in base alla tipologia di operazione da compiere ed alla durata di utilizzo. Qualunque tipo di indumento si scelga occorre tener presente che la sua efficacia dipende sempre e comunque dal corretto uso che se ne fa. Risulta quindi indispensabile leggere attentamente, prima dell’uso, la nota informativa e addestrare il personale per una corretta vestizione oltre che ad un corretto uso, durante tutto il periodo di lavoro.
Settori di attività
- EDILIZIA, LAVORI STRADALI
- INDUSTRIA CHIMICO-FARMACEUTICA
- INDUSTRIA PETROLCHIMICA
- LOGISTICA
- TERZIARIO, ARTIGIANATO