La protezione di tipo ESD è spesso confusa o erroneamente accomunata alle sole proprietà "antistatiche" di una calzatura.
L'acronimo Electro Static Discharge, di derivazione anglosassone, si riferisce alla capacità di scaricare "a terra" e costantemente una carica di energia statica che transita da un corpo all'altro. Le calzature da lavoro che si caratterizzano di questa protezione, quella ESD, rispettano la norma CEI EN 61340 e sono in grado di proteggere un corpo umano dai rischi derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche che si potrebbero verificare in luoghi di lavoro a rischio. A differenza delle scarpe antinfortunistiche che possiedono semplicemente la sigla A, che sta per "anti-staticità", le calzature ESD sono invece dissipative ovvero in grado di scaricare costantemente al suolo le cariche di energia accumulate dal corpo umano.
EN STANDARDS
- EN ISO 20345:2011
- CEI EN 61340
Settori di attività
- INDUSTRIA LEGGERA
- LOGISTICA
- TERZIARIO, ARTIGIANATO
UNIVERSALE MA RICCA DI DETTAGLI
Una gamma varia, adatta ad incontrare le esigenze di una platea ampia di lavoratori. Progettata per far fronte alla richiesta di una calzatura elegante ma al contempo comoda, la serie Urania BSF si propone obiettivi di universalità in termini di tipologia di modelli offerti ma anche di esigenze da soddisfare. I sette modelli di cui si compone la serie propongono dal sandalo ultra traspirante S1P alla scarpa bassa con livello di protezione S3, passando per una proposta total white, S3 con chiusura a lacci elastici. Quest' ultimo un dettaglio non trascurabile, poiché i lacci elastici permettono di sfilare la calzatura facilmente senza l'utilizzo delle mani e quindi risultano particolarmente indicati in ambienti sanitari o di manipolazione/lavorazione di alimenti.
NUOVE TECNOLOGIE DEI MATERIALI
I benefici della innovazione BASF® si esprimono tutti nel materiale di cui è composto il battistrada e l'intersuola. L'impiego del poliuretano BASF® rende queste calzature pratiche e stabili, antiscivolo di grado SRC con la capacità di assorbire gli shock. Il disegno autopulente e altamente drenante del battistrada ne garantisce una alta stabilità anche in presenza di liquidi. Si dimostrano particolarmente adatte in situazioni di uso prolungato grazie al plantare Fly Foam. Quest'ultimo realizzato in materiale bi-componente in schiuma di poliuretano Memory PU a spessore costante, garantisce maggiore comfort.
ELEGANZA E COMODITÀ
La tomaia realizzata con materiali tecnologici di ultima generazione offrono un alto livello di comfort in termini di traspirazione ed elasticità. Il profilo moderno e le qualità elastiche le rendono facilmente adattabili all’anatomia del piede. Flessibile, morbida ma al contempo resistente ad agenti esterni come lo sporco e gli idrocarburi. A dettagli come questi si aggiungono gli inserti in reflex, i materiali altamente resistenti e le loro capacità isolanti, che rendono le proposte della serie di calzature Urania BSF particolarmente adatta ad ambienti esterni ed in presenza di terreni con asperità.